Poltrone vintage in pelle dove si accomodano i clienti, vecchi rasoi d’epoca in teche che hanno un sapore d’altri tempi e accessori d’antan. Il vecchio salone del barbiere, spesso dimesso e poco colorato, si rifà al look e diventa più accogliente, offrendo il servizio della barba che finora era un po' in secondo piano. Nascono in tutta la Sicilia i moderni Barber Shop, che da alcuni anni stanno diventando sempre più numerosi e cambiano la geografia della città. L’ispirazione è decisamente anglosassone e le proposte sono varie in giro per l’Isola
Gli indirizzi must a Palermo
A Palermo, tra i più noti indirizzi per lor signori, c’è BoyscluB Classic Barber Shop. Il primo negozio del marchio nasce in un periodo in cui la cultura del Barber shop americano era ancora un'idea nascente in Sicilia. I due fratelli giovanissimi e ambiziosi Fedele e Giuseppe Vitale nel 2007 hanno inaugurato il primo salone in via Giacomo Longo, 17/19. Qui riescono in pochi anni a diventare un punto di riferimento per tutti coloro che amano curare barba e capelli.
Ispirati dai loro viaggi e confrontandosi con i colleghi in giro per le capitali europee, hanno quindi deciso di ricreare quell'esperienza unica, celebrando il fascino vintage ed insieme allo staff di professionisti del settore offrono tutti i giorni un servizio impeccabile, eseguendo tagli e rasature in stile tradizionale utilizzando solo prodotti di alta qualità.
Nel 2019 fanno
il bis. Così nel cuore di Palermo, di fronte il Grand Hotel et des Palmes e
alla storica Chiesa Anglicana, in via Roma 469/ A inaugurano la nuova sede che
dà il via a un nuovo capitolo che ha aggiunto ulteriore
fascino e affidabilità al brand, regalando ancora una volta un'esperienza
unica per i suoi ospiti. Domenica 24
marzo la prestigiosa location ha festeggiato i suoi primi 5 anni di attività. I
clienti sono accolti con musica retrò, arredi in legno, profumo di brillantina,
talco e acqua di colonia, in un'atmosfera dal relax assoluto.
Barba e capelli nel capoluogo etneo
Un ragazzo entra in metro, capelli folti, mal pettinati. All’improvviso, incrocia uno sconosciuto che gli spruzza uno spray sulla chioma magicamente domata, si specchia nei suoi occhiali e si pettina. Questa è lo spot sui social di Maco Barber Shop Catania in via Via Vittorio Emanuele Orlando, 59/A, indirizzo molto gettonato da giovani e meno giovani. Il titolare è Corrado Rizza, che ha una esperienza di venti anni ed è in continua formazione per la ricerca delle più moderne tecniche nella cura dei capelli e della barba. “Negli ultimi anni, la figura del barbiere si è un po' emancipata – dice - e c’è stata una crescita che ha visto anche ristrutturare i locali, sull’onda di una moda che viene dai paesi anglosassoni. Il cambiamento principale è nei servizi e nella formazione. Il cliente è più esigente e noi come barbieri dobbiamo interpretare le esigenze. E’ esplosa la moda della barba che prima non si portava e molti barbieri si sono formati. Bisogna curarla. diventa come un taglio di capelli e bisogna saperla adattare al viso. Se un viso è ovale, meglio squadrata, se rotondo la barba va allungata. I miei clienti sono soprattutto giovani dai 20 ai 35 anni ma ci sono anche uomini più anziani che preferiscono i tagli tradizionali, realizzati con pettine e forbice. I prezzi sono contenuti. Facciamo anche lavori di meches su ordinazione”.
Da Enna a Siracusa con furore
E’ stato il primo hairsylist da uomo a consentire la prenotazione on line sul suo sito già dal 2017. Antonio Compagnone è titolare a Siracusa in viale Scala Greca 309 di Hairstylist Barber Shop ed ha continuato nella nuova sede aperta due anni fa l’esperienza iniziata a Troina in provincia di Enna. Il suo salone è specializzato nei capelli ricci e Compagnone è anche formatore professionale. Ci spiega il boom dei barber shop. “La moda è esplosa nei primi del 2000 -2005 – racconta – ed oggi assistiamo a questi negozi che hanno fuori dall’ingresso il barber pole, la tipica insegna a palo usata dai barbieri per indicare la presenza della propria attività, dettagli che sono tipici dei paesi anglosassoni. Le barbe sono una moda importata dal Nord Europa, dopo un periodo di transizione: la barba italiana inizialmente era corta, poi si è passati alla barba British.”. Ma c’è di più. “Ci distacchiamo dal classico barbiere di un tempo – spiega Compagnone – siamo anche consulenti di immagine, tagliamo anche capelli lughi, e offriamo servizi tipici del Nord Europa come il panno caldo, la cura delle barbe lunghe, la pulizia del viso, e tutto ciò che concerne la cura del pelo”. La cura della barba richiede tempo ed ha un costo che parte dai 10 euro in su, soprattutto se si usano shampoo e balsami particolari e tecniche professionali. “I miei clienti? – chiosa Compagnone – dai 30 ai 50 anni”.
Pantone ha scelto la tonalità del prossimo anno all'insegna della delicatezza e dell'armonia
Pantone, l'autorità globale sul colore e il fornitore di standard sul linguaggio cromatico professionale e soluzioni digitali per la comunità del design, ha presentato il 7 dicembre scorso PANTONE 13-1023 Peach Fuzz, un tono pesca delicato e vellutato con uno spirito avvolgente che arricchisce e corrobora mente, corpo e anima, come scelta del Pantone Color of the Year per il 2024.
In un'epoca piena di tumulti in molti aspetti delle nostre vite, il nostro bisogno di conforto, empatia e compassione cresce giorno dopo giorno, così come il nostro desiderio di un futuro di pace. Una sfumatura color pesca compassionevole e inclusiva che mette in risalto il nostro desiderio di solidarietà verso gli altri e suscita un sentimento di protezione, PANTONE Peach Fuzz 13-1023 presenta un nuovo approccio alla gentilezza. Leggermente sensuale, una tonalità pesca sincera, con un tocco di tenerezza, PANTONE Peach Fuzz 13-1023 comunica un messaggio di amore e condivisione, senso di comunità e collaborazione.
"Una tonalità pesca avvolgente al sottile confine tra rosa e arancio, racchiude un senso di appartenenza, ispira a pensare nuovamente a se stessi e ricalibrarsi e dà vita a nuove opportunità di rinforzo, infondendo sensazioni di calma e permettendoci di trovare il nostro spazio in cui stare bene, sentirci noi stessi, guarire e prosperare, che si tratti di passare del tempo con gli altri o prenderci un momento per noi stessi", afferma Leatrice Eiseman, Executive Director, Pantone Color Institute - "Traendo conforto da PANTONE Peach Fuzz 13-1023, possiamo trovare la pace interiore, con un impatto sul nostro benessere. Un'idea tanto quanto un sentimento, risveglia i nostri sensi con la presenza confortante della tattilità e del calore avvolgente."
Delicato, dolce e arioso, PANTONE Peach Fuzz 13-1023 rievoca una nuova modernità. Si concentra sull'esperienza umana che arricchisce e nutre corpo, mente e anima, ma è anche un tono pesca sofisticato e contemporaneo con una leggerezza delicata che viene fuori col tempo ma è in grado di portare una bellezza importante e necessaria al mondo digitale. Poetico e romantico, è un tono pesca nitido con un'aria vintage, rispecchia il passato ma dona un tocco di nuova modernità con un aspetto contemporaneo.
La presentazione di PANTONE Peach Fuzz 13-1023 segna anche il 25esimo anniversario del programma Pantone Color of the Year. Introdotto inizialmente dal Pantone Color Institute nel 1999 con il Pantone Color of the Year, PANTONE 15-4020 Cerulean Blue, il Pantone Color of the Year è un evento globale che rappresenta la massima espressione di un mood, una tendenza e un'attitudine dei consumatori. Nel corso degli anni, il programma Pantone Color of the Year è diventato un caposaldo globale e iconico della cultura, portando l'attenzione sugli eventi nella nostra cultura globale e su come questi vengono rispecchiati ed espressi tramite il linguaggio del colore.
“Con il Pantone Color of the Year
2024 per quest'anno, vediamo un focus rinnovato sul senso di comunità e sul
modo in cui le persone in tutto il mondo desiderano portare avanti le proprie
vite e valutare ciò che è importante: il comfort e le sensazioni positive dati dalla vicinanza ai nostri cari. Questo
colore dona un abbraccio caldo e avvolgente che infonde sensazioni di
compassione e di sensibilità, in modo da far riunire le persone e arricchire
l'animo,” aggiunge Laurie Pressman, Vice President del Pantone Color
Institute. “Nello spirito
di questa tonalità, ripensiamo agli ultimi
25 anni del programma Pantone Color of the Year,
grati di aver dato la possibilità a designer e appassionati di
colore di tutto il mondo di portare avanti conversazioni sul colore e di
mostrare la propria creatività nelle loro comunità. Non vediamo l'ora di
continuare a lavorare a questo programma per gli anni a venire."
Per ulteriori informazioni, www.pantone.com/color-of-the-year/2024
Linda Geraci, make-up artist, spiega come valorizzarsi con i colori giusti
Linda Geraci, estetista e make-up artist, si definisce estetista digitale sui social perché li sfrutta per far
arrivare il suo messaggio che è quello di una scelta consapevole del
cosmetico. Si occupa anche di armocromia perché la associa al trucco. Il suo canale Instagram è
@estetistadigitalepadova.
Come si può definire l'armocromia?
L'armocromia è un metodo che è basato sullo studio della persona attraverso i colori della pelle, occhi, capelli e che la categorizza in una delle quattro stagioni che tutti conosciamo.
Cosa sono i colori "amici"?
Lo scopo è quello di far conoscere alla cliente attraverso l'individuazione del sottotono (che è il colore della pelle non visibile a occhio nudo), i colori amici e i colori nemici ovvero quelli che la valorizzano e quelli che non la valorizzano.
Come si individua la propria stagione ?
Individuare la propria stagione non è semplicissimo perché le stagioni principali sono quattro ma esistono anche i sottogruppi che sono parecchi. Un occhio attento e allenato però riesce a captare le minime sfumature che caratterizzano una stagione o un sottogruppo rispetto ad un altro. Ogni persona ha delle caratteristiche uniche e il consulente studia e analizza il viso attraverso l'uso di drappi colorati.
Quali sono le caratteristiche delle stagioni armocromatiche?
L' inverno ha caratteristiche più scure dell' estate e ha un sottotono
freddo, l'autunno e la primavera hanno un sottotono caldo, ricordano
molto i colori autunnali, dei boschi, delle foglie, ma la primavera è
più brillante e con colori con intensità più alta.
Come scegliere la consulenza giusta?
Un bravo consulente è una persona che ha studiato e ha fatto corsi.
Come inserire l'armocromia nella vita di tutti i giorni?
Una seduta di armocromia è utile perché secondo me fa risparmiare tanti soldi alle persone che non acquistano solo in base ai propri gusti, ma in base ai colori che sono davvero "amici", sia per quanto riguarda gli abiti, sia per il make up.
Bisogna allora cambiare del tutto il guardaroba per applicare l'armocromia?
Cambiare il proprio guardaroba non serve perché si possono abbinare intanto che si acquistano capi in palette, accessori e make up "amici".
E' possibile fare consulenze del genere on line?
Sì certamente.
"Pantone’s Color of The Year", Viva Magenta 18-1750, è una tinta naturale che proviene dalla famiglia dei rossi e sfoggia nuovi segnali di forza. Viva Magenta è un colore pulsante e non convenzionale con un'esuberanza che incoraggia festeggiamenti gioiosi e ottimistici per una storia tutta nuova.
Si tratta di un nuovo rosso animato e gioioso, che promuove la sperimentazione e l'espressione di sé senza limiti. Una tinta elettrizzante e senza confini che vuole dare un messaggio di spicco. È un colore audace, sagace e inclusivo. Leatrice Eiseman, Executive Director del Pantone Color Institute, l'azienda statunitense che si occupa principalmente di tecnologie per la grafica e la catalogazione dei colori e che ogni anno lancia le tendenze in fatto di colore, commenta: "In quest'era tecnologica, vogliamo prendere ispirazione dalla natura e dalle cose reali. PANTONE 18-1750 Viva Magenta proviene dalla famiglia dei rossi, è ispirato dal rosso della cocciniglia, una delle tinte naturali più preziose così come una delle più forti e vivide che il mondo abbia mai conosciuto".
Secondo gli esperti del Pantone Color Institute, i colori della primavera/estate 2023 dalle passerelle della London Fashion Week tracciano un nuovo percorso. Ricontestualizzati con un taglio moderno, i colori di questa stagione integrano tradizione e innovazione, coniugando il nostro bisogno di luminosità e positività vibrante con toni pacati. L'atteggiamento impavido e la libertà di espressione ridefiniscono la nostra percezione del colore, con un approccio privo di barriere che si manifesta in mix spiritosi e abbinamenti animati.
"Mentre anticipiamo il nostro futuro, abbracciamo la libertà di esprimere cromaticamente la nostra individualità senza costrizioni"- ha dichiarato Leatrice Eiseman, Direttore Esecutivo del Pantone Color Institute - "Sperimentando una liberazione creativa che trasgredisce le norme precedenti, stiamo adattando e inventando nuovi abbinamenti e armonie contrastanti".
Il Pantone Color Institute è un'azienda statunitense che si occupa principalmente di tecnologie per la grafica, della catalogazione dei colori e della produzione del sistema di identificazione di questi ultimi.
Ogni anno lancia le tendenza in fatto di colore per moda e arredi.
Viviamo in un'epoca di continue trasformazioni. PANTONE 17-3938 Very Peri è un una rappresentazione della transizione che stiamo attraversando. Mentre emergiamo da un intenso periodo di isolamento, le nostre nozioni e i nostri stili di vita stanno cambiando e le nostre vite reali e digitali si sono fuse in modi nuovi. Il design digitale ci aiuta ad estendere i limiti della realtà, aprendo la porta a un mondo virtuale dinamico in cui possiamo esplorare e creare nuove possibilità di colore. Con le tendenze nei giochi, la popolarità in espansione del metaverso e la crescente comunità artistica nello spazio digitale, Very Peri illustra la fusione della vita moderna e come le tendenze cromatiche nel mondo digitale si manifestano nel mondo fisico e viceversa.
Il blog per chi vuole conoscere le tendenze in città e non solo