Una ciotola di bontà e leggerezza 

Tre palermitani lanciano in Sicilia la moda della poké hawaiana

Non è solo una moda ma  un'idea imprenditoriale che sta portando una ventata di novità in città. Poké Hawaiian Taste è  la prima "pokeria" a Palermo,  ma anche la prima catena di ristoranti del genere con tre punti vendita in piazza San Francesco di Paola 3/4, in via Marchese di Villabianca 38 e al mercato Sanlorenzo in via San Lorenzo 288, in costante crescita. 
Tutto nasce da un'amicizia e diventa business. I fondatori sono partiti  nel luglio 2019. Riccardo Gioia, Lorenzo Licata, Mirko Nigrelli, tre giovani palermitani under 35, hanno creato la Gilini Srl e dato vita al loro sogno.
Il primo punto vendita ad essere inaugurato è stato quello in Piazza San Francesco di Paola.
Da sempre, la società è attiva anche con il delivery e il take away con app di proprietà e consegna in tutta Palermo con propri rider e pure sulle piattaforme più diffuse. L'iniziativa imprenditoriale ha ottenuto supporto tramite il bando pubblico "Resto al Sud" promosso da Invitalia al fine di sostenere ed incentivare imprenditorialità al Sud Italia ed evitare così l'esodo dei giovani verso il Nord d'Italia o l'estero.
La sfida è stata quella di portare in una città “mangereccia” come Palermo ma vocata piuttosto alla tradizione e allo street food, il poké, piatto tipico della cucina hawaiana, prevalentemente a base di pesce crudo e che letteralmente significa "tagliato a cubetti". 
Nei ristoranti Poké Hawaiian Taste, si preparano piatti salutari, per chi vuole mantenersi in forma, mantenendo alta la carica di  energia e spendendo  una cifra modica. La porzione da mezzo chilo costa poco più di 10 euro e contiene 90 grammi di riso, due porzioni di pesce a scelta (tra cotto, crudo o marinato) come salmone, tonno, gambero rosso  di Mazara del Vallo o altre proteine come il pollo (c'è anche una versione con il formaggio Philadelphia), verdura cruda come lattuga o misticanza e una parte croccante a base di frutta secca o melagrana. Le salse con cui vengono servite fanno il resto. Un modo divertente, colorato e sano di approcciarsi ai pasti, componendo l’apporto nutrizionale, e i sapori, in maniera sempre diversa.
"Nei locali lavorano 25 dipendenti quasi tutti a tempo indeterminato, siciliani e dal Bangladesh - racconta Mirko Nigrelli, che si occupa delle pubbliche relazioni e del marketing - 
Abbiamo inoltre scelto packaging sostenibili, quasi totalmente compostabili, educando i clienti che arrivano alla raccolta differenziata.  Anche nella scelta dei fornitori, preferiamo chi garantisce un approccio green". 

Poké Hawaiian Taste ha lanciato il format “Fun&Fit”: lezioni gratuite di sport, dallo yoga al fitness cardio, in diversi spazi della città di Palermo. Gli eventi nascono per sensibilizzare i partecipanti al benessere circolare di corpo e mente passando dallo sport e dall’alimentazione consapevole.
Le proprietà nutrizionali e il focus sulle caratteristiche degli ingredienti sono al centro della comunicazione aziendale: toni divertenti, immagini colorate e contenuti formativi realizzati con il supporto di professionisti della nutrizione. 
Oggi la community intorno a Poké Hawaiian Taste conta migliaia di poké lovers, soprattutto tra i 35 e i 50 anni, siciliani e turisti, che consumano quotidianamente o settimanalmente le bowl.

 

Link al sito cliccando sul pulsante a sinistra in basso

    Il Signor di Carbognanol e la nuova tendenza:
il maritozzo con la panna conquista Palermo

Giordana Chifari e i suoi maritozzi

Figlia d'arte, pasticciera per passione, Giordana Chifari de Il Signor di Carbognano, la celebre catena di pasticcerie volute dall'imprenditore Edoardo Chifari, ha voluto sperimentare nei suoi locali un dolce insolito per il mercato palermitano abituato ai cannoli e alle cassate con ricotta della tradizione. Oggi, a fianco delle specialità palermitane, trionfa nei banconi di via Notarbartolo, via Ruggero Settimo e viale Strasburgo a Palermo il "maritozzo" di origine romana.
 Come ha spiegato la Chifari ad ExpoCook  alla Fiera del Mediterraneo dal 6 al 9 Marzo scorsi.  "Il maritozzo romano ha un impasto simile alla brioche, con uova e burro. Io nell'impasto metto anche l' uvetta seguendo l'antica ricetta tradizionale, che neanche a  Roma seguono più. La farcia  è fatta di panna fresca lavorata con poco zucchero per bilanciare la ricchezza e la dolcezza degli altri ingredienti. Il segreto è anche la farina con cui lo realizziamo, la Panettone di Petra, farina di grano tenero che lo rende soffice ma mantiene anche la sua consistenza". Il sabato e la domenica quando sono preparati dalle mani sapienti di Giordana, si posso gustare su richiesta dopo una buona pizza da Archestrato di Gela. 

In basso cliccando sul pulsante, link al sito Il Signor di Carbognano 
Lo chef Gioacchino Gargano


L'immancabile zucca rossa accompagnata da cicoria, formaggio di capra girgentana e nocciole ma anche il capone che si pesca su tutta la costa Tirrenica della Sicilia occidentale, così come funghi porcini, erbette amaricanti, tartufo, pioppini e cardoncelli, carciofini in conserva, cime di rapa, friarielli. Questi i protagonisti di un nuovo menù stagionale dove tre diverse tipologie di impasti incontrano l'estrosa mano di Gioacchino Gargano, uno chef prestato all'arte bianca.

Dietro le quinte della sua pizzeria Saccharum, ad Altavilla Milicia, c'è un lavoro quotidiano e meticoloso fatto di studio e ricerca, in cui la passione per l'abbinamento degli ingredienti del territorio si sposa con una buona dose di inventiva e coraggio. Il risultato è una pizza innovativa e ricercata, ma sempre genuina che ha convinto anche l'autorevole Guida Pizzerie d'Italia del Gambero Rosso  ad assegnare l'ambito premio Ricerca e Innovazione.

Per festeggiare questa importante vittoria Saccharum ha attivato una partnership esclusiva con un  Champagn de Saint-Galle piccolo vigneron francese che con i suoi Premier Cru rende possibile un interessante abbinamento tra pizza e champagne.

Le pizze di Gioacchino Gargano sono un equilibrio perfetto tra farine e idratazione. Il risultato è un impasto leggero, croccante e gustoso che esalta abbinamenti creativi attraverso un attento uso di materie prime dall’animo fortemente italiano, insieme a ingredienti locali, stagionali e sempre freschi, con una particolare attenzione alle piccole produzioni artigianali e le realtà Slow Food.

La mia pizza non è né campana, né romana, né diversamente napoletana, è il risultato dei miei studi, corsi, esperimenti e prove ed è semplicemente mia - racconta il patron di Saccharum- Farine macinate a pietra, lunga lievitazione ed elevata idratazione rendono il mio impasto alveolato, leggero e facilmente digeribile, niente segreti, solo tanto studio e ricerca con l'obiettivo di migliorarsi ogni giorno di più.

La cucina propone oltre alla classica pizza tonda anche l'innovativa Spick&Crock, croccante pizza al padellino ottenuta da un blend di farine non raffinate e lievitata per 24 ore, da accompagnare ad un'interessante selezioni di fritti, chips e antipasti del territorio.


Link

https://www.saccharum.it/

Indirizzo : Via Marina Della Bruca, 1
Altavilla Milicia (PA)