Al lido di Venezia tornano i premi intitolati a Gregorio Napoli

Bulli ed Eroi Festival Internazionale del Film per ragazzi Val di Chiana Senese con la partecipazione di Val d’Orcia Val di Chiana e Val Tiberina Aretine ideato e diretto da Paola Dei e organizzato dal Centro Studi di Psicologia dell’Arte e Psicoterapie Espressive APS, giunto alla VII edizione che avrà luogo dal 6 al 10 novembre con prefestival in ottobre, continua il suo viaggio, oggi più importante che mai considerati gli ultimi dati su bullismo e violenza che sono stati rilevati da ricerche scientifiche e recenti fatti di cronaca. Il Festival nato per prevenire e contrastare attraverso il linguaggio delle arti unito a quello delle ultime ricerche scientifiche, i fenomeni del bullismo e della violenza, in perfetto accordo con la legge n. 70 del 17 maggio 2024, intende spargere semi di solidarietà e indirizzare i ragazzi verso attività e professioni che permettano loro di conoscere meglio il territorio e costruire start-up e scambi internazionali.

A Venezia si è creata una stupenda sinergia con Side Academy di Verona ed è stato annunciato un Premio per il cortometraggio dedicato a Willy Monteiro  Duarte realizzato con la innovativa tecnica del Cartoon 3D.

Assegnati inoltre i Premi intitolati a Gregorio Napoli giunti alla IX edizione e consegnati con una bellissima cerimonia che si è svolta alla Casa della Critica-Lido di Venezia il 2 settembre alle ore 21,00. Presente la moglie del critico Eliana Lo Castro Napoli, la Presidente Nazionale dei Critici Cristiana Paternó, Franco Mariotti e Paolo Micalizzi, Paolo Manera, Enio Drovandi.

Per il 2024 i premiati sono importanti testimonial che hanno saputo raccontare il cinema con differenti media, come la TV e la radio oltre che con un assennato utilizzo dei Social. Hanno ricevuto la pergamena e la scultura realizzata dal Maestro Antonio Sodo raffigurante Gregorio Napoli Gigi Marzullo definito il signore della notte della RAI, Steve Della Casa, storico conduttore di Hollywood Party e Cristina Priarone, Presidente Italian Film Commission.

Un Premio a Enio Dovrandi che con la sua opera mantiene viva la memoria di registi indimenticabili come Francesco Nuti.

A seguire è stato consegnato a Le donne del vino un Premio realizzato a mano su seta pura  dipinto con colori ecologico dalla Direttrice Artistica del Festival Paola Dei. Il Premio assegnato per l’impegno delle donne contro la violenza è dedicato a Marisa Leo, donna del vino vittima di femminicidio. La cantina Colomba Bianca da lei gestita ha donato i vini per suggellare l’impegno di solidarietà fra le donne.