Alì, il principe della danza curdele: il nuovo libro di Renato Tomasino

Il nuovo saggio di Renato Tomasino "Alì, il principe della danza crudele"  edito da tab edizioni analizza le componenti singolari dell’arte pugilistica dell’atleta, strettamente connesse alle pratiche di ogni performance, a partire soprattutto da quelle della danza. L’analisi persegue il percorso artaudiano del “teatro della crudeltà” fino al riconoscimento in Alì di un “atleta del cuore”, alla ricerca della conquista di una mitica simulacralità nella sua costante tensione tra Eros e Thanatos.
La metodologia d’indagine aderisce alle acquisizioni dell’iconologia, da Porfirio fino alla Scuola di Warburg e ai nouveaux philosophes: Morin, Baudrillard, Klossowski. La terza parte dell’opera è interamente composta di fermi-immagine corredati da brevi didascalie, per un incalzante reportage iconico.
Tomasino, già professore ordinario di storia del teatro e dello spettacolo all'Università di Palermo, presidente e fondatore del DAMS e del Laboratorio universitario multimediale finanziato dall'Unione europea, è stato programmista di ruolo presso la RAI. Ha pubblicato monografie per i tipi di Palumbo, Mimesis, Odoya. 
"Alì, il principe della danza curdele" è stato pubblicato a novembre scorso  e si può acquistare nelle principali librerie come Mondadori Store e LaFeltrinelli e negli store on line.