Inaugurato stasera il nuovo Citysea anfiteatro

Concerti, cabaret, live per un'estate da vivere sul nuovo waterfront di Palermo. E' stato presentato oggi alla stampa ed idealmente alla città il nuovo Citysea Anfiteatro&Cocktail Bar al Marina Yachting del Molo Trapezoidale che aspira a diventare, per il capoluogo siciliano, un nuovo luogo di aggregazione, cultura e spettacolo, con il vantaggio di godere di uno dei panorami più belli del mondo, diviso tra il Golfo di Palermo, Monte Pellegrino e la città antica. L’anfiteatro che contiene 200 posti a sedere, alzerà il sipario il prossimo 26 maggio con  la prima Rassegna estiva 2024, ideata dallo chef Natale Giunta che di Citysea è il titolare, insieme al fotografo Pucci Scafidi e la socia Federica Inglese Drago. All’incontro hanno partecipato anche il presidente della Regione Sicilia Renato Schifani, il sindaco di Palermo Roberto Lagalla, l'assessore al Centro storico Maurizio Carta, l'architetto ideatore del progetto Sebastiano Provenzano. 

La rassegna estiva di Citysea anfiteatro

Citysea Anfiteatro&Cocktail Bar arricchirà la movida cittadina e sarà un nuovo luogo deputato ad ospitare musica di alta qualità, alternata a momenti di pura evasione e grande allegria con i più rinomati comici dell'isola. Ci sarà spazio anche per i tributi dedicati ai grandi della musica internazionale. Il tutto legato dal comune intento di poter fruire di un luogo unico in città. Troveranno spazio la narrazione di storie, l'ascolto di musica vera, dalla classica al jazz, sino alle nuove correnti stilistiche più attinenti ai giovani, all'intrattenimento leggero. Si terranno spettacoli ogni weekend che si svolgeranno con la formula della doppia esibizione, una alle 19,00 e l'altra alle 21,30. I biglietti saranno disponibili sulla piattaforma di Ticket One e presso i punti vendita del circuito Box Office, oltre che presso una biglietteria all'interno del locale, un'ora prima di ogni spettacolo. All'anfiteatro sarà affiancato un cocktail bar dedicato. 

Tra i nomi di punta della rassegna, i comici Sarà Salvaggio ed Antonio Pandolfo, il quartetto d'archi Montalbano che proporrà tributi ai Cold Play ed ai Queen. Ad aprire la kermesse sarà il concerto di Karima, cantante italo-algerina. Il programma completo sarà pubblicato sui social di Citysea e sul sito Pucciscafidievents. I prezzi da 25 euro circa in su. 
Soddisfatti tutti gli intervenuti. "In una città che aveva voltato le spalle al mare - ha commentato Lagalla - questo è il primo pezzo della riqualificazione della Costa Sud". Per l'assessore Carta" il rilancio stentava ad arrivare per mancanza di imprenditori capaci di investire e di creare valore. Questo è un luogo pubblico, nel senso che è fruibile da tutti e imprenditori  capaci se ne prendono cura". 
Il presidente dell'Ordine dei Giornalisti di Sicilia Roberto Gueli ha annuciato la possibile  futura organizzazione di eventi formativi nell'anfiteatro. Per l'architetto Sebastiano Provenzano "questo luogo rappresenta un grande mirador per osservare l'unicità geografica di Palermo". Il presidente Renato Schifani ha commentato: "Finalmente Palermo conosce il suo sbocco a mare ed io come presidente della Regione Sicilia sosterrò quest'iniziativa anche affidanto l'organizzazione di cene istituzionali e congressi nazionali ed internazionali". Pucci Scafidi ha ricordato come è iniziata la sua avventura imprenditoriale a fianco di Giunta. Lo Chef è andato indietro al suo sbarco al Sailem con il suo primo locale e poi il rilancio del molo trapezoidale che ha rappresentato per lui una nuova sfida, un nuovo inizio.