Open day all'Alberico Gentili di Palermo


L' istituto comprensivo "Alberico Gentili" di Palermo apre le porte ai futuri alunni e alle loro famiglie accogliendoli nell'Open Day. Presso i locali del plesso "G.Pitrè" dedicato alla primaria in via Damiani Almeyda , 27 verrà illustrato il Piano Triennale dell' Offerta Formativa, le metodologie didattiche innovative e i progetti messi in campo dal corpo docente. Sono previsti per i piccoli ospiti laboratori ludici e la visita guidata ai locali della scuola, illuminata a festa e decorata per le festività natalizie.
Le due date dedicate all'Open Day sono il 14 dicembre dalle 15,30 alle 17,30 e il 16 gennaio dalle 15,30 alle 17,30 anche per la secondaria di primo grado in via Francesco Lo Jacono ,1. Per la primaria si può prenotare , se si vuole, attraverso il qrcode pubblicato sul sito della scuola
(www.icsalbericogentilipalermo.edu.it).
A illustrare la presentazione della primaria l' insegnante Leila Leonte, responsabile di plesso e Francesca Buccheri, Funzione Strumentale per l'orientamento della primaria, guidate dall'efficace ed efficiente coordinamento del Dirigente Scolastico professor Attilio Grisafi. "Sarà una festa per ringraziare i genitori" - dicono - che hanno contribuito al progetto di solidarietà "Salviamo il Pitrè". Con questi fondi che sono serviti per la ristrutturazione, sarà anche valorizzata la palestra. La scuola si è anche dotata di un aula multifunzionale per laboratori, incontri con scrittori , laboratori con esperti esterni ,recite , e tanto altro ancora. Il servizio di accoglienza per gli alunni della primaria è attivo dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 14.30.
Quest'anno verrà inoltre organizzato il "Tempo d'Inverno" ( dal 27 dicembre al 4 gennaio) coinvolgendo gli alunni in laboratori d'arte, musica e lettura per imparare facendo.
Un altro progetto importante per la scuola primaria è la "Scuola Attiva Kids" che coinvolgerà tutti gli alunni della primaria nelle "Giornate del Benessere" per valorizzare l' approccio pedagogico dell' outdoor education. Le seconde e le terze classi saranno coinvolte in un'ora di orientamento sportivo con un tutor della Federazione Sportiva Nazionale. Gli sport prescelti saranno la scherma e il taekwondo.
La scuola partecipa ai progetti del PNRR. Per le classi della primaria e della secondaria di primo grado sono stati attivati di pomeriggio laboratori artistici, linguistici, sportivi, STEM, robotica, oltre ad un progetto unico in Italia di scacchi/pugilato. "E' una scuola accogliente ed interconnessa" - concludono le insegnanti - per il Natale è decorata con cinque grandi alberi natalizi. Al loro allestimento hanno lavorato alacremente gli alunni e le insegnanti , che sono la vera forza della primaria".