Scrittori ed esperti presentano a Palermo il libro "San Giuseppe & Co, la paternità responsabile"

L'associazione nel “Segno delle Muse”  ha tenuto idealmente a battesimo il 12 maggio scorso  il libro “San Giuseppe & Co, la paternità responsabile” nel corso di una presentazione pubblica  presso il Tempio Munito Fortezza Mistica a Palermo .

Il testo raccoglie le testimonianze di professionisti,  scrittori,  poeti, sacerdoti,  professori e volontari che raccontano la figura di San Giuseppe, alla luce della storia siciliana dei riti sacri e delle tradizioni popolari. Tra gli autori, la psicologa, docente ed esperta in psicologia criminale   Iva Marino.

Il libro, edito da Mohicani Edizioni, è dedicato anche alla memoria del beato Giuseppe Puglisi,  il coraggioso parroco di Brancaccio ucciso dalla mafia, dopo aver denunciato le collusioni con il potere.

Nel volume, sono tante le emozioni e i valori che vengono richiamati: impegno, sacralità, magia, emozione determinazione, coraggio, forza, fiducia, senso della responsabilità, sicurezza per spiegare il “grande scenario” del rapporto fra ogni figlio e il proprio padre, dell'amore indissolubile fra Gesù e San Giuseppe.

Quale il ruolo del padre in questa nostra società postmoderna: padre simbolico, immaginario, mitico, reale, culturale, virtuoso?

La figura del padre è presente in molte culture e religioni. Carl Gustav Jung ha esplorato l'importanza del padre nell'immaginario collettivo e nella psiche individuale. "Secondo Jung - così sottolinea la dottoressa Iva Marino - la dottrina del padre rappresenta l'autorità,  la disciplina e l'ordine nella vita dell'individuo ed è un archetipo presente nell'inconscio collettivo. La figura del padre può assumere diverse forme, come quella terrena, dell’holding e del contenimento delle ansie o quella del maestro spirituale.  La sua funzione principale è quella di fornire un modello di comportamento, una guida e un sostegno per l'individuo nella sua crescita e sviluppo.

 Il padre può essere visto come un alleato, un mentore o un guardiano spirituale. Il padre per eccellenza è San Giuseppe che rappresenta un esempio “di virtù” in questa nostra società postmoderna.