Al via all'Oratorio dei Bianchi a Palermo Sicilia en Primeur 2026
2026-05-12 15:46
2026-05-12 15:46
Enoturismo siciliano in crescita: nel 2025 il 61,4% delle cantine ha registrato un aumento dei visitatori. Tra i punti di forza anche la sostenibilità.
Festa dei sapori madoniti a Petralia Sottana, in diecimila tra gli stand del borgo madonita
2025-10-28 22:21
2025-10-28 22:21
Petralia Sottana, 28 ottobre 2025 - Bed and breakfast pieni, lunghe file di auto e bus di turisti per la 18esima edizione della “Festa dei Sapori Madoniti
A Petralia Sottana torna la “Festa dei Sapori Madoniti d’Autunno”
2025-10-22 22:26
2025-10-22 22:26
Dal 24 al 26 ottobre l’evento dedicato alle eccellenze gastronomiche e artigianali del territorio con tre giorni di degustazioni, musica, escursioni e cul
Eventi, sicilia, turismo, cristian-del-bono, ttg, ragusa, modica, scicli, ispica, santa-croce-camerina,
Enjoy Barocco al TTG 2025: la Sicilia barocca tra strategia integrata, dati e innovazione
2025-10-08 19:13
2025-10-08 19:13
Dal cuore della Sicilia sud-orientale al TTG Travel Experience di Rimini: Enjoy Barocco, la Destination Management Organization, sarà tra i protagonisti
Parte il conto alla rovescia per il Cous Cous Fest 2025
2025-09-08 20:42
2025-09-08 20:42
Il 6 ed il 7 settembre a Sanlorenzo Mercato è stato presentato in anteprima il Cous Cous Fest 2025 che si svolgerà a San Vito Lo Capo dal 19 al 28 settembre
Una siciliana sul Red Carpet di Venezia: Marika Faraci tra cinema, cultura e digitale
2025-09-08 12:16
2025-09-08 12:16
Marika Faraci, palermitana, attrice, modella e oggi docente di comunicazione e professionista digitale, invitata ufficialmente come content creator a Venezia
Il sindaco di Ustica Salvatore Militello lancia la sua proposta di rilancio dell'Area Marina Protetta
Il sindaco di Ustica Militello lancia la proposta: “Un concorso internazionale di fotografia subacquea nella zona A dell’Area Marina Protetta” Cala il sipario sulle celebrazioni del 40esimo anniversario dell’Area Marina Protetta Isola di Ustica, che dal 18 al 21 giugno, hanno coinvolto a Ustica turisti e appassionati del mare con un nutrito programma di appuntamenti istituzionali, scientifici e divulgativi. Nel corso della tre giorni, si sono svolti forum tematici con il contributo dell’Università di Messina che ha curato i tre appuntamenti dedicati alla governance del progetto transfrontaliero “GoInAMP-Med” (Governance Innovante dans les Aires marines protégées de la Méditerranée), finanziato dal Programma Interreg NEXT Italia-Tunisia, tavole rotonde con la Lega Navale Italiana e con i rappresentanti dell’Associazione ambientalista “Mare Vivo”, incontri al Centro studi e documentazione Isola di Ustica, immersioni subacquee nel mare cristallino e virtuali al museo multimediale, escursioni dell’isola in barca, tour virtuali delle aree marine protette siciliane a cura di ARPA Sicilia, visite guidate tra i siti di interesse storico, naturalistico ed archeologico e nelle aziende agricole locali con degustazioni. “Questi giorni – dichiara il sindaco del Comune di Ustica e presidente dell’Area Marina Protetta Salvatore Militello – non sono stati soltanto un doveroso omaggio istituzionale, ma un viaggio profondo nella nostra memoria collettiva e una preziosa occasione per progettare il nostro domani. In quest’ottica, lancio la proposta per l’istituzione di un concorso internazionale di fotografia subacquea nella zona A dell’Area marina protetta, dove un tempo, prima della sua istituzione, era un’area di pesca, nel futuro potrebbe diventare un luogo per fare conoscere le bellezze dei fondali e la peculiare biodiversità marina attraverso le immagini fotografiche”. “La vera sfida che lancio alle Istituzioni - aggiunge Militello - è quella che non possiamo fermarci alla cultura del “divieto” come scorciatoia amministrativa. Il territorio ha la giusta aspettativa di vivere il proprio mare, come dimostra la necessità di ampliare le zone di balneazione accessibili, come l'area attigua a Cala Sidoti. Abbiamo ripercorso quarant'anni di storia dell’Area Marina Protetta, una storia che è lo specchio della nostra comunità: fatta di fatiche, di incomprensioni iniziali, ma soprattutto di straordinari traguardi raggiunti con tenacia, dimostrando al mondo che la conservazione ambientale non è un freno, ma il vero volano dell'economia isolana. Con ben nove diving center attivi e una biodiversità che vanta cernie brune, ricciole e barracuda. Oggi, celebriamo la rinascita dei nostri poli divulgativi. Dal laboratorio marino appena ricostituito, alla “stanza del mare”, fino alla nuova sala multimediale nell’edificio storico “Anna Maria Notarbartolo”. Stiamo per riattivare dopo quasi venti anni l’edificio “Acquario” - afferma Militello - mai entrato in funzione. Guardando al Futuro, quarant’anni non sono semplicemente un traguardo temporale. Sono fatti di volti, di storie e di una identità isolana che si è rafforzata nel tempo, superando persino quegli anni bui di commissariamento in cui la nostra Riserva sembrava allontanarsi dalle dinamiche del territorio. Abbiamo raggiunto traguardi importanti con una maggiore consapevolezza ambientale, il ripristino della stabilità gestionale, il rilancio della ricerca internazionale che hanno portano Ustica ad essere la capitale della subacquea italiana. Questo quarantesimo anniversario non è un punto di arrivo - conclude Militello - ma un nuovo, entusiasmante punto di partenza”. “Si chiude con un bilancio straordinariamente positivo - sottolinea il direttore dell’Amp Isola di Ustica Davide Bruno - la tre giorni di celebrazioni per il 40° anniversario dell'Area Marina Protetta Isola di Ustica. L'evento ha riunito le massime istituzioni ambientali, esperti, forze armate e comunità per tracciare la rotta della tutela del mare. Il successo dell’iniziativa è testimoniato dall'altissimo livello della rappresentanza istituzionale, scientifica e militare intervenuta, che ha visto la partecipazione attiva del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Assessorato Regionale del Territorio e dell’Ambiente della Regione Siciliana, ISPRA, ARPA Sicilia e ARPA Basilicata, Aree Marine Protette italiane, Stazione Zoologica Anton Dohrn, Marevivo, Federparchi, Ordine dei Biologi della Sicilia e Lega Navale Italiana. Momento centrale e di straordinaria suggestione - evidenzia Bruno - è stata la cerimonia commemorativa svoltasi nella fantastica cornice di Nave Palinuro, la storica nave scuola della Marina Militare Italiana. Il prestigioso veliero ha fatto da perfetto teatro per ricordare le origini della riserva, alla presenza delle massime autorità militari della Sicilia occidentale, a testimonianza del legame indissolubile tra la custodia del territorio e le istituzioni preposte alla sicurezza dei nostri mari. A bordo di questa splendida unità - continua Bruno - si è reso il doveroso e profondo riconoscimento alla memoria e all’intuizione di chi, quarant’anni fa, ha creduto in una sfida pionieristica: Lucio Messina, primo storico direttore della Riserva Marina. Roberto Sequi e tutti i direttori che si sono avvicendati alla guida dell’ente. Cola Longo e Vito Ailara, sindaci illuminati che hanno saputo guardare al futuro del territorio, la comunità di Ustica. Quarant’anni non sono solo un traguardo, ma segnano l’ingresso nell’età della piena maturità e della consapevolezza. Oggi, la custodia dell’ambiente marino - conclude Bruno - si consolida non più come una scommessa, ma come un dovere morale e un impegno concreto da consegnare alle nuove generazioni”. Nell’ambito delle celebrazione per il 40esimo dell’AMP Isola di Ustica si è svolta la mostra pittorica TRA/MARE: un progetto di arte contemporanea diffusa promosso da APS What’s Art e Kokalo Group che, da sette edizioni, crea connessioni tra comunità, territori e Mediterraneo attraverso il linguaggio dell’arte. L’edizione 2026 ha visto protagonista l’installazione “Ammonide”, simbolo della memoria geologica e del legame tra uomo e mare, che sarà collocata a Ustica (dall’11 al 13 settembre) e Terrasini (dal 10 al 12 luglio) per creare un dialogo ideale tra le due comunità. Un percorso artistico che valorizza paesaggio, identità e relazioni umane, trasformando l’arte in un ponte culturale permanente.
Giornata della Donna: la rete d'imprese Dret System firma una campagna di comunicazione
2024-03-05 20:18:20
2024-03-05 20:18:20
SICILIA CROCEVIA DI CULTURE E VIAGGI
Ferryhopper punta sull'innovazione per valorizzare il turismo via mare
Gli itinerari siciliani
Per scoprire le meraviglie delle isole siciliane esistono diverse combinazioni di itinerari ideali per ogni tipo di esperienza, con partenze da Milazzo o Trapani e prenotazioni facili tramite Ferryhopper. Partendo da Milazzo, si può raggiungere Lipari, cuore pulsante dell’arcipelago, perfetto per chi cerca mondanità e vita notturna, insieme a Panarea, meta esclusiva e glamour. Chi desidera immergersi nella natura può proseguire verso Stromboli, con il suo vulcano attivo che regala emozioni uniche. Per chi cerca contemplazione e paesaggi incontaminati, Filicudi offre una dimensione di quiete, mentre Alicudi è la scelta ideale per chi vuole vivere un’esperienza ascetica e ritornare indietro nel tempo. Infine, Salina è perfetta per chi ama il calore contemporaneo unito a tradizioni autentiche. Dal porto di Trapani, moderno e centrale, si parte per le Egadi. Favignana è l’isola più vivace e mondana, ideale per chi cerca divertimento e spiagge splendide. Levanzo è più piccola e tranquilla, perfetta per chi desidera relax e un mare cristallino.
Marettimo, la più selvaggia, è un paradiso per gli amanti del trekking e delle escursioni naturalistiche, con sentieri panoramici e un’atmosfera da borgo mediterraneo autentico.
Prenotando con Ferryhopper, è possibileusare la funzione multi-tratta e pianificare un viaggio completo aggiungendo più destinazioni e prenotando itinerari di diversi operatori navali. Per esempio, un’idea di “island hopping” potrebbe essere Milazzo (o Napoli)-Lipari-Salina, oppure Trapani-Favignana-Levanzo. Questo permette di vivere un’esperienza variegata tra mondanità, natura selvaggia, tradizioni e paesaggi vulcanici, con la comodità di traghetti e aliscafi frequenti e affidabili, oltre alla possibilità di gestire facilmente le prenotazioni online. Questi itinerari offrono un viaggio su misura tra le perle del mare siciliano, perfetto per ogni tipo di viaggiatore.
Tendenze di viaggio e tecnologie innovative
È importante rilevare come nel 2025, il viaggio “lento” stia diventando sempre più popolare, con un focus crescente su esperienze autentiche e consapevoli ma anche su uno stile di pianificazione che, già dalle prime fasi dell’organizzazione di un itinerario, punta a essere semplice, accessibile e senza stress.
Un tour di emozioni tra immagini, calici e parole nel quartiere che fu dei Beati Paoli
A Palermo, sorsi di Sicilia nel cuore del centro storico
da 'A Cuncuma winery
A Palermo, nel quartiere che fu dei Beati Paoli, a pochi passi dalla Cattedrale, dal teatro Massimo e ad un tiro di schioppo dalla via intitolata a colui che la tracciò, ovvero al duca di Maqueda Bernardino de Càrdenas y Portugal, vicerè di Sicilia dal 1598 al 1601, nasce 'A Cuncuma winery (via Judica, 25) . Lo chef Gianfilippo Gatto e la maitre sommelier Valentina Crescimanni, compagni di vita e di lavoro, alzano il sipario su "Le Sicilie " del vino in uno spazio strappato al degrado e restituito dopo un attento lavoro di restauro, alla suggestione della pietra creando un'atmosfera calda ed accogliente che si completa nell'utilizzo del legno di acacia. Alle pareti, la vivacità dei colori delle tele dell'artista poliedrico, Daniele Favaloro in un mix accattivante di arte e gusto. "A'Cuncuma winery- dicono i proprietari- nasce dall'esigenza di creare un posto del cuore dove raccontare in maniera più approfondita i vini siciliani che hanno già un posto speciale all'interno del ristorante A'cuncuma". Al centro, un unico tavolo social di massimo 12 posti ed al piano superiore, ricavato su un soppalco, si trova il cuore pulsante, ossia la cantina dove i vini riposano a temperatura e umidità controllate per garantirne la massima qualità. Uno schermo completa l'arredo per far vivere agli ospiti un tour di emozioni tra immagini, parole e calici. La maitre sommelier Valentina Crescimanni, "anima" del progetto, un sorso dopo l'altro li accompagnerà alla scoperta dei diversi terroir dell'Isola. "L'idea nasce dall'esperienza di questi anni maturata all'interno del nostro "A Cuncuma restaurant- racconta Valentina-dove curo la carta dei vini di cui sono appassionata, suddividendoli per tipologia, areale e annata. Gli ospiti, per la maggior parte turisti, sono incuriositi dai vini che propongo, dalle etichette, oltre cento, che dischiudono itinerari di viaggi e di esperienze da vivere in Sicilia". Dai 18 ai 20 posti, il ristorante 'Acuncuma", (anche quest'anno segnalato dalla Guida Michelin) situato a pochi metri dalla "sua" winery, in quell’intreccio di viuzze tra via delle Sedie Volanti, via Judica e Piazza Beati Paoli, dove
già nel nome, riecheggiano i giardini della Cuncuma, di cui Gaspare Palermo scriveva nel 1800 nella prima ”guida turistica” della città, è una boutique del gusto dove la cucina gourmet incontra la tradizione siciliana con un'attenzione alle piccole realtà di eccellenza del territorio regionale. Aperta a pranzo e nel pomeriggio, "A'Cuncuma winery sarà quindi un'altra piccola bolla in cui entrare per intraprendere uno dei tre percorsi di degustazione vino ( Discovery Sicily, il Catarratto in tutte le sue sfumature ed i vini dell'Etna), bere solo un calice o acquistare una bottiglia da gustare comodamente a casa. " Con un calice di vino della nostra terra che offre il senso pieno dell' ospitalità più autentica e vera - dicono Gianfilippo e Valentina- vogliamo lasciare un ricordo nel cuore di chi incrocia la nostra realtà".
Valentina Crescimanni e Gianfilppo Gatto nella foto di Daniele Favaloro
Enjoy Barocco gusto, arte, bellezza nella Sicilia Unesco
Enjoy Barocco – Sicilian Experience è un affascinante viaggio nel cuore della Sicilia sud-orientale, una terra che sa mescolare con sapiente equilibrio la ricchezza storica e artistica del barocco con l’autenticità viva e pulsante della cultura locale. Promosso dal GAL Terra Barocca, questo progetto ambizioso unisce cinque città barocche – Ragusa, Modica, Scicli, Ispica e Santa Croce Camerina – attraverso un percorso di valorizzazione turistica integrato che celebra l’identità comune e l’unicità specifica di ciascun luogo. L’obiettivo di Enjoy Barocco è quello di fare rete: istituzioni locali, operatori turistici, aziende e comunità del territorio collaborano in modo sinergico per promuovere una destinazione unitaria, che diventa il luogo ideale per viaggiatori alla ricerca di esperienze autentiche e profondamente radicate nelle tradizioni locali.
Cinque città diventano così le protagoniste di un viaggio tra arte, cultura e natura, unite dall’inconfondibile stile del barocco siciliano. Architetture scenografiche, chiese sontuose e palazzi scolpiti dialogano con paesaggi autentici: spiagge selvagge, muretti a secco, borghi arroccati e casupole di pietra. Un intreccio armonico di storia, bellezza e identità.